Portaluri (ex in house) entra come of counsel in Stefanelli&Stefanelli
Maria Antonietta Portaluri (in foto) entra come of counsel nello studio legale Stefanelli&Stefanelli. L’avvocata ha a lungo lavorato in house: dal 2003 al 2008, infatti, è stata responsabile dell’area legale e appalti di ANIE (Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e poi, dal 2008 al 2023, ne è diventata direttrice generale. Questa esperienza le ha permesso di approfondire la conoscenza dei mercati pubblici e della loro trasformazione in chiave sostenibile, skill che riutilizzerà per rafforzare ulteriormente lo studio Stefanelli&Stefanelli nell’area Appalti e Contratti, con particolare riferimento ai Settori Speciali.
Portaluri è stata anche vice-presidente del CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano e presidente di IMQ Associazione Istituto Marchio di Qualità. Ha inoltre partecipato al gruppo di lavoro per l’attuazione del PNRR (Missione 3) del Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibile ed è autrice di diverse pubblicazioni sugli appalti digitali e sugli appalti nei settori speciali, oltre ad esser stata componente della Commissione “Appalti e Infrastrutture” di Confindustria (2011-2015).
In studio, gli ambiti di attività di Maria Antonietta Portaluri saranno in particolare quelli delle procedure di gara e della contrattualistica nei settori speciali, della digitalizzazione negli appalti con focus sulle nuove tecnologie e sull’AI, nonché della trasformazione in chiave sostenibile dei mercati pubblici e delle filiere industriali, partecipando ai nuovi progetti dello Studio su comunità energetiche (CER) e sui bilanci di sostenibilità delle imprese (ESG).
“L’ingresso di Maria Antonietta Portaluri è per lo studio un importante tassello della sua costante specializzazione nella gestione di clienti attivi nel settore degli appalti, costruzioni e realizzazione di infrastrutture”, ha dichiarato Andrea Stefanelli, co-fondatore di Stefanelli&Stefanelli. “Le sue competenze giuridiche e manageriali sono un patrimonio che mettiamo a disposizione del mondo delle imprese”, ha aggiunto Silvia Stefanelli, co-fondatrice dello studio.