Poker di nomine nella squadra legale di Unicredit: cosa sappiamo

La squadra legale del gruppo Unicredit, capeggiata dal general counsel Gianpaolo Alessandro, mette a punto un processo di valorizzazione delle proprie risorse interne annunciando un poker di nomine. Ecco chi riguardano:

Daniele Parla e Fabrizio Soda diventano co-head of legal CE&EE

Daniele Parla (in foto a sinistra) è entrato in Unicredit nel 2013 come head of corporate and investment banking legal per l’Italia, per poi diventare co-head of group corporate and investment banking legal nel 2019. Va ad affiancare il collega Fabrizio Soda (in foto, il secondo da sinistra), in Unicredit dal 2001 e già head of legal CEE division dal 2016.

Emiliano Verniero è stato nominato head of group client solutions legal

Il suo arrivo in Unicredit risale al 2020, quando è entrato nella direzione legale del gruppo come head of international network & head of London branch legal dopo diversi anni in GE Capital, dove aveva ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di senior legal counsel Emea. Con la nomina a head of group client solutions legal, Emiliano Verniero (in foto, il terzo da sinistra) va ora a supportare legalmente la piattaforma Client Solutions, fornendo consulenza su operazioni e progetti di corporate e investment banking in oltre 15 paesi (tra cui Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Austria, Singapore, Francia e Spagna).

Giorgio Tasca assume il titolo di head of group litigation Italy

L’ultima nomina riguarda Giorgio Tasca (in foto a destra), che acquisisce il titolo di head of group litigation Italy. Ma Tasca in Unicredit si occupa di contenzioso da diversi anni. Entrato nel 2002 in veste di head of legal and corporate affairs department, nel 2011 è diventato head of polo legale Lombardia e nel 2018 head of Italian civil litigation. Si è quindi occupato di gestire il contenzioso giudiziario ed extragiudiziario originato nel perimetro italiano, di supportare le legal entities italiane del gruppo, di definire la regolamentazione interna in materia di gestione dei contenziosi, oltre che del rapporto con i legali esterni.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE