Pillarstone nell’operazione di investimento di QuattroR SGR in Burgo. I legali

 

QuattroR SGR ha investito nel capitale sociale di Burgo Group, tra i principali produttori e distributori europei di carte grafiche e speciali.L’investimento è stato realizzato attraverso la creazione di un apposito veicolo societario, partecipato pariteticamente da QuattroR e dalla Holding Gruppo Marchi, che ha acquisito il 91% del capitale di Burgo Group anche tramite un aumento di capitale di 70 milioni di Euro interamente finanziato da QuattroR che, in tale contesto, ha altresì acquistato da Pillarstone Italy Holding strumenti finanziari partecipativi di Burgo di valore nominale pari a circa Euro 54 milioni.

Tutti i legali 

Pillarstone ha gestito in house tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal general counsel Silvio Cavallo (nella foto) e composto da Marco Lucci e Davide Pasqualotto. 

Come riportato da Legalcommunity.itGatti Pavesi Bianchi ha assistito QuattroR SGR con un team guidato dall’equity partner Francesco Gatti (foto) con i senior associate Filippo Sola e Michele ConeseGLG & Partners ha assisto la holding del Gruppo Marchi con un team guidato dai partner Giampaolo Grasso e Simone Gerardi e con l’associate Matteo FalcoChiomenti ha assistito gli azionisti di minoranza con un team guidato dalla socia Simone Bernard De La Gatinais (foto) con l’associate Nicolo Dejuri.

GLG & Partners ha assistito Holding Gruppo Marchi di proprietà della omonima famiglia, nell’ambito delle negoziazioni e dell’esecuzione degli accordi relativi a tale investimento.

Lo studio Giliberti Triscornia e Associati ha assisto la società Burgo nel rifinanziamento con Federico Fischer e Laura Pibiri e per gli aspetti societari con Enrico Giliberti e Emilio Bettaglio.

Lo studio White & Case ha assistito il pool di banche finanziatrici e l’agente, nell’ambito della negoziazione del finanziamento da 475 milioni di euro concesso a Burgo Group con un team guidato dai partner Maria Cristina Storchi, Andrea Novarese e Alessandro Nolet (tutti dell’ufficio di Milano), e composto dal counsel Willem Van de Wiele (Bruxelles) per gli aspetti di diritto belga, e dagli associate Francesco Mozzone, Marco Bressan e Angelo Salis (tutti dell’ufficio di Milano).

Lo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati ha assistito le banche in relazione ai profili fiscali con un team guidato dal partner Fabrizio Colombo e dagli associate partner Stefania Trezzini e Matteo Porqueddu.

Chiomenti ha seguito alcuni azionisti di minoranza, tra cui Mediobanca, Generali e Italmobiliare, che continuano a partecipare nel capitale di Burgo Group; Pillarstone ha condotto la compravendita dei suddetti strumenti finanziari partecipativi con l’ausilio del proprio dipartimento legale interno.

Nel contesto dell’operazione si sono altresì perfezionati l’uscita di  Burgo Group dal piano di risanamento ex art. 67 sottoscritto nel 2015, nonché il contestuale rifinanziamento  di parte dell’indebitamento finanziario del gruppo medesimo  ad opera di un pool di istituti di credito composto da Banco BPM, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bolzano, Intesa Sanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e UniCredit, e Loan Agency Services (in qualità di agente) e assistito da White & Case.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE