Piergaetano Marchetti entra nel cda della Nave di Teseo

Cresce il consiglio di amministrazione della nuova avventura editoriale di Elisabetta Sgarbi, La Nave di Teseo. Nella casa editrice – annunciata da Sgarbi dopo il suo abbandono della guida di Bompiani – entra infatti Piergaetano Marchetti (nella foto), già presidente della Fondazione Corriere della Sera e, in passato, consigliere del cda di Rcs mediagroup. 

Gli altri membri del cda sono Umberto Eco, Edoardo Nesi, Furio Colombo e la stessa Elisabetta Sgarbi che ha annunciato che il consiglio potrà, in futuro, essere ampliato man mano che si procedrà alla sottoscrizione del capitale. Sgarbi ha, ad esempio, fatto il nome di Nicky Fasquelle, già interessata al progetto. 

Nel corso della riunione, l’assemblea dei soci ha quindi deliberato un aumento di capitale riservato da 1.800 euro  a 5 milioni di euro, la stesura di un nuovo statuto e la nomina del cda, definendo i rispettivi diritti. A Umberto Eco, titolare di una quota di almeno il 40% del capitale, il diritto di designare due componenti del cda; a Mario Andreose, Eugenio Lio ed Elisabetta Sgarbi il diritto di designare collettivamente un componente del cda, a Furio Colombo, Edoardo Nesi, Sergio Claudio Perroni e Alessandro Veronesi il diritto a designare collettivamente almeno un componente del cda. Elisabetta Sgarbi si è infine detta disponibile ad assumere la funzione di direttore generale ed editoriale.

 

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE