Piaggio fa analizzare il valore del brand Vespa: 906 milioni di euro

Il gruppo Piaggio (PIA.MI) presenta i risultati di un nuovo studio che analizza il valore del brand Vespa, identificando come sia un asset chiave nel suo portfolio. I risultati dell’analisi – si legge in un comunicato – mostrano che nel 2021 il valore del brand Vespa è stato di 906 milioni di euro.

LO SPUNTO IMPRENDITORIALE

«Vespa è molto più di un brand di mobilità; simboleggia arte, design, tecnologia e divertimento»,  ha affermato Michele Colaninno (in foto), consigliere delegato per strategia, prodotto e innovazione del gruppo Piaggio. «Vespa è un’icona di stile: la sua unicità lo rende uno dei brand più ammirati e desiderati, appartenente al mondo premium così come a quello moda e lifestyle. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità. Abbiamo quindi chiesto a Interbrand, brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa», conclude Colaninno.

L’ANALISI DEL BRAND

Lo studio condotto da Interbrand, operatore attivo nella brand consultancy, indica Vespa come “un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana” e attesta il valore economico del brand Vespa a 906 milioni di euro.

«Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura», ha affermato Manfredi Ricca, global chief strategy officer di Interbrand.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione finanziaria, incorporando una serie completa di insight, dati di mercato e studi quantitativi condotti nei 10 mercati di riferimento di Vespa.

Tra i fattori chiave – viene spiegato nella nota – che contribuiscono alla forza competitiva del brand (Brand Strength Score) di Vespa svolgono un ruolo primario Distinctiveness e Affinity. La prima mette in luce il grado di differenziazione all’interno del settore di riferimento, grazie all’unicità e alla riconoscibilità del design dei suoi veicoli e al patrimonio culturale che caratterizza questa icona italiana. La seconda evidenzia i sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand.

frabon

SHARE