Petronas: Nemio Passalacqua promosso a general counsel EMEA
Nemio Passalacqua, già general counsel (gc) Europe di Petronas Lubricants – azienda che produce e distribuisce lubrificanti per l’automotive e l’industria – è stato promosso al ruolo di gc per la regione EMEA.
Il ruolo
Il giurista, che era entrato in Petronas nel 2018, ha assunto il nuovo ruolo a settembre 2020. Mantenendo il perimetro di responsabilità Europa, il giurista aggiunge la responsabilità per l’area EMEA.
Nemio Passalacqua guiderà una squadra formata da 2 persone e con supporto stabile in outsourcing di circa una ventina di avvocati esterni che lavorano in modo stabile e fisso sull’area geografica.
Il profilo
In precedenza, Nemio Passalacqua ha lavorato sette anni per il Gruppo Ferrero, prima nel ruolo di legal counsel per il corporate governance department in Lussemburgo e poi come head of industrial & operating supply legal department & corporate, in Italia. Dal 2007 al 2011 è stato associate nello studio Gianni Origoni Grippo & Partners.
Passalacqua è membro del consiglio generale e responsabile della sezione territoriale di Piemonte e Valle D’Aosta di AIGI, l’Associazione Italiana Giuristi di Impresa.