Paying Taxes: il carico fiscale delle aziende italiane è al 64,8%

Le società italiane impiegano 269 ore all’anno per gli adempimenti fiscali e hanno un carico fiscale complessivo parti al 64,8% dei profitti commerciali. Un dato molto alto e tuttavia in miglioramento rispetto a quello registrato nel 2013. A dirlo è il rapporto Paying Taxes 2016, diffuso dalla Banca Mondiale e PwC e presentato il Italia presso il ministero dell’Economia. 

Il rapporto si basa su tre indicatori: il Total Tax Rate (carico fiscale complessivo per le imprese, da non confondere con la pressione fiscale), il tempo necessario per gli adempimenti relativi alle principali tipologie d’imposta e di contributi (imposte sui redditi, imposte sul lavoro e contributi obbligatori, imposte sui consumi) e il numero di versamenti effettuati.

L’Italia si mantiene stabile al 137° posto nella classifica generale che comprende 189 Paesi. Ma com’è la situazione nel resto del mondo? Secondo lo studio l’azienda tipo a livello mondiale ha un Total Tax Rate pari al 40,8% dei profitti commerciali, in calo di appena 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente (2013); affronta 25,6 pagamenti fiscali all’anno e impiega 261 ore per rispettare i suoi obblighi fiscali, due ore in meno rispetto all’anno precedente (2013). Un dato cui cui, evidenzia il report, ha sicuramente inciso la diffusione dei pagamenti telematici. 

Gennaro Di Vittorio

SHARE