Partecipate, il Mef conferma i capi azienda, cambia presidenze. Tante donne

Capi azienda confermati, diversi avvicendamenti alle presidenze e tante donne. Sono questi, in sintesi, i messaggi che escono dalle liste per il rinnovo dei consigli di amministrazione delle società partecipate dal ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) che rinnoveranno i board con le assemblee di maggio, ovvero Poste Italiane, Enel, Eni e Leonardo.

Per quanto riguarda Enel, partecipata al 23,585% del capitale, il dicastero guidato da Roberto Gualtieri ha confermato Francesco Starace come amministratore delegato e indicato Michele Alberto Fabiano Crisostomoper la presidenza al posto di Patrizia Grieco. La lista è completata da Alberto Marchi, Costanza Esclapon, Mirella Pellegrini e Mariana Mazzucato.

Nonostante le ombre gettate sul suo operato dalle inchieste su presunte tangenti in Nigeria, confermato anche Claudio Descalzi alla guida di Eni, che ha in mano il 4,34% del capitale direttamente e il 25,76% tramite Cassa Depositi e Prestiti (partecipata all’82,77%). Anche nel caso del Cane a sei zampe cambio alla presidenza: Lucia Calvosa (nella foto) subentra a Emma Marcegaglia. La lista del Mef è completata da Ada Lucia De Cesaris, Nathalie Tocci, Emanuele Piccinno e Filippo Giansante.

Il nuovo collegio sindacale di Eni sarà composto da Marco Seracini, Mario Notari, Giovanna Ceribelli, Roberto Maglio e Monica Vecchiati.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE LA NOTIZIA SU FINANCECOMMUNITY.IT

Gennaro Di Vittorio

SHARE