Paolo Valcher, presidente di BSA Italia
Paolo Valcher è stato nominato presidente del comitato italiano di BSA The Software Alliance, gruppo che rappresenta tutte le aziende del settore del software commerciale e produttrici di hardware a livello mondiale. Il manager subentra a Simonetta Moreschini, che ha lasciato la carica per assumere la direzione della divisione pubblica amministrazione (pa) di Microsoft.
Anche Valcher lavora in Microsoft Italia: dallo scorso settembre occupa infatti la posizione di direttore divisione software asset management e tutela diritto d’autore, cui compete di guidare lo sviluppo di servizi di consulenza ai partner e alle istituzioni sul valore aziendale del patrimonio software.
Il manager, laureato in scienze dell’informazione presso l’Università di Milano inizia la sua carriera aziendale, ha iniziato a lavorare in azienda nel 1990. Il primo lavoro è stato quello in Apple Computer come responsabile marketing nella divisione scuola e università, quindi come area manager partner education. Risale invece al 1993 il suo ingresso in Microsoft Italia come partner account manager. A questo incarico ne seguono molti altri tra cui: manager università Italia, direttore della divisione education, direttore sales e business operations della divisione pubblica amministrazione, direttore dell’innovazione e dello sviluppo territoriale e direttore sviluppo mercato sanità e, infine, nel 2014 direttore della pubblica amministrazione locale, all’interno della divisione piccole e medie organizzazioni.