PHC Group, Davide Borelli è Global Head of Group Data Protection
Davide Borelli (nella foto) è stato promosso Global Head of Group Data Protection presso PHC Group, un conglomerato di imprese attivo in 170 paesi nei campi life sciences, medtech and diagnostics. Il professionista riporterà direttamente al Group General Counsel e al board per il tramite della cd. Data Protection Committee.
Assunto nel 2020 come Senior Legal Counsel e Deputy Global Head of Group Data Protection, da Aprile 2021 il legale ricoprirà le cariche di Global Head of Group Data Protection e Group Data Protection Officer. Il suo obiettivo è assicurarsi che il gruppo agisca conformemente alla normativa sulla protezione dei dati, fornendo linee guida pragmatiche e funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Borelli guiderà una squadra in espansione composta principalmente da avvocati esperti in protezione dei dati (il Data Protection Office) e strutturata in tre grandi regioni (US, EMEA e APAC). Abilitato all’esercizio della professione forense in Italia, il professionista ha svolto la professione di avvocato prevalentemente nel Regno Unito presso studi legali internazionali come Deloitte Legal e PwC Legal supportando clienti come Danaher Corporation, Unilever, GSK, Astellas e altri in materia di protezione dei dati e cybersecurity – sia extragiudiziale che non.
Borelli ha un dottorato di ricerca in diritto e nuove tecnologie che gli ha permesso di essere ospitato per un anno e mezzo come visiting PhD scholar dalla University of London ed è membro della Commissione Data Protection di MedTech Europe e dell’International Association of Privacy Professionals (IAPP), nonché docente del Master di II livello in Data Protection dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Il professionista è anche autore di vari contributi scientifici in materia di protezione dei dati e cybersecurity e ho svolto lectures sulla materia presso le Universitá di Derby e Loughborough (Inghilterra).