PageGroup: la leadeship è orizzontale

La rivoluzione digitale entra nei cda e crea una leadership orizzontale, che apre alla comunicazione ed elimina le stratificazioni all’interno dell’organizzazione.

È quanto emerge dal report Executive Trends 2018 realizzato da Page Executive, divisione di PageGroup.

Lo studio è stato realizzato conducendo interviste su 150 manager di 24 Paesi. Secondo i manager oggi le sfide chiave per le aziende sono la messa a punto di una struttura aziendale più semplice ed efficiente e di una cultura armonizzata tra i dipendenti.

Meno ruoli dirigenziali e maggiore agilità creano connessioni più frequenti tra i diversi livelli della struttura, caratteristiche che aumentano la responsabilizzazione dei dipendenti e incentivano lo sviluppo di prodotti e servizi in grado di rispondere in anticipo alle richieste del mercato.

Secondo gli esperti di PageGroup, con l’entrata in azienda delle nuove generazioni è necessario trovare dei modi affinché le generazioni presenti possano integrarsi con quelle in arrivo, un compito che può essere seguito da una figura ad hoc, il chief culture officer. Un professionista che si occupa di costruire una forza lavoro collaborativa e inclusiva.

Gennaro Di Vittorio

SHARE