Optima rileva Pernigotti Ice & Pastry: i legali in house dell’operazione
Optima, azienda operante nel settore della produzione di ingredienti per il gelato, ha perfezionato l’acquisizione da Pernigotti (parte del gruppo turco Toksoz) – del ramo d’azienda di Pernigotti Ice & Pastry.
Nell’operazione, Pernigotti si è avvalsa dell’assistenza legale del suo team in house, coordinato dal manager legal affairs Eduardo Di Mauro (nella foto), mentre per Optima ha agito un team interno guidato dalla general counsel del gruppo Gaia Mosconi.
Anche diversi studi legali sono stati coinvolti nel deal: Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha affiancato il team legale interno di Optima con un team guidato dal partner Stefano Bucci, coadiuvato dal counsel Luca Spagna e dall’associate Margherita Vitale, nonché dall’associate Giulia Iozzia. Baker McKenzie ha assistito Pernigotti con un team guidato dal partner Pietro Bernasconi, coadiuvato dal counsel Alessandro Pennisi e dagli associate Sara Belotti e Cristina Marani per gli aspetti di diritto societario e dal counsel Carlo Alberto Demichelis per gli aspetti di proprietà intellettuale, e da ArlatiGhislandi per gli aspetti giuslavoristici con il partner Massimiliano Arlati e con il counsel Rosamaria Bevante.
Per il gruppo Optima si tratta di un ulteriore importante passo avanti nella strategia di crescita, affiancando il marchio “Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani”, storico simbolo dell’industria dolciaria Made in Italy dal 1860, a marchi già affermati e leader tra i quali Mec3, Modecor e Giuso. Per Pernigotti si tratta di una positiva conclusione della trattativa: l’azienda resta titolare del marchio “Pernigotti 1860” e mantiene la proprietà dell’intero sito produttivo di Novi Ligure garantendo la produzione di preparati per gelato, cioccolato, praline e torrone – già ripartita dal 23 luglio scorso – tramite l’impiego del personale, dei macchinari e dello storico know-how.