Open Fiber: Domenico Galli è il nuovo general counsel
Domenico Galli (in foto) è il nuovo general counsel di Open Fiber, secondo quanto appreso in esclusiva dalla redazione di Inhousecommunity. Galli subentra a Monica Giugliano, che nel 2023 aveva assunto l’incarico di direttrice legale e concessioni Infratel dell’azienda, dopo aver trascorso sette anni in FNM.
Galli porta in Open Fiber un’esperienza consolidata di oltre dieci anni ai vertici della direzione legale di Trenitalia, dove ha ricoperto da ultimo il ruolo di vice president legal, corporate affairs e compliance, gestendo le complesse questioni legali di una delle principali aziende di trasporto ferroviario europee e costruendo una solida competenza trasversale che spazia dal diritto delle infrastrutture alla compliance normativa, dalle questioni corporate agli aspetti regolamentari di settore.
Il percorso professionale di Galli nel gruppo Ferrovie dello Stato ha radici profonde, iniziando già negli anni ’90, quando è entrato per la prima volta nell’organizzazione. Ha maturato una significativa esperienza professionale anche come avvocato del libero foro.
La nomina di Galli arriva in un momento particolarmente strategico per Open Fiber: l’azienda è infatti impegnata nello sviluppo della rete nazionale in fibra ottica ultraveloce, e l’esperienza maturata dal nuovo general counsel in contesti regolamentari complessi e nella gestione legale di grandi infrastrutture pubbliche rappresenta un asset prezioso.