Nuzzolo nominato delegato per l’Italia dell’ICC Commission on arbitration e ADR
Agostino Nuzzolo (in foto), general counsel di Tim, ricopre ora anche il ruolo di delegato per l’Italian National Committee dell’ICC Commission on Arbitration and ADR.
L’ICC (International Chamber of Commerce) è la più estesa organizzazione commerciale internazionale e rappresenta le aziende di tutto il mondo, il cui obiettivo è promuovere gli investimenti, l’apertura dei mercati di beni e servizi e la libera circolazione dei capitali. Il quartier generale del suo segretariato ha sede a Parigi, ma per ogni Paese membro c’è la possibilità di istituire un comitato nazionale (al momento se ne possono contare 92) attraverso cui aggiornarsi costantemente sulle principali questioni relative al commercio internazionale e collaborare con le altre nazioni, oltre che con le Nazioni Unite (ONU), l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e con molte altre organizzazioni intergovernative internazionali e regionali.
La Commissione su Arbitrato e ADR – in cui Agostino Nuzzolo ha fatto il suo ingresso – è il think tank esclusivo dei servizi di risoluzione delle controversie dell’ICC: una piattaforma per promuovere la leadership di pensiero nel campo della risoluzione delle controversie e aumentare la comprensione sulle questioni pratiche e legali nell’arbitrato e nell’ADR (alternative dispute resolution).
Nuzzolo continuerà a mantenere le funzioni di general counsel, legal and tax affairs executive vice president e secretary of the board di Tim, oltre che di chairman di Noovle.