Nuzzi nominato head of legal and corporate affairs e deputy general counsel di Ferrovie dello Stato Italiane
Giovanni Battista Nuzzi (in foto) ha assunto il nuovo incarico di head of legal and corporate affairs e deputy general counsel presso Ferrovie dello Stato Italiane, come ha annunciato lui stesso su LinkedIn.
Con oltre vent’anni di esperienza nel Gruppo FS, Nuzzi ha ricoperto ruoli di primo piano in ambito legale e societario, consolidando una carriera che lo ha visto protagonista sia in Italia sia all’estero. Dal 2016 al 2025 è stato Chief Legal Officer di Mercitalia Logistics, guidando le attività legali e di compliance della principale società di logistica del gruppo. Parallelamente, ha svolto l’incarico di Chief Legal Officer di Mercitalia Rail e di Presidente del CdA di Terminal Alptransit (Teralp), contribuendo allo sviluppo di progetti strategici per la logistica ferroviaria.
Tra il 2017 e il 2023 ha fatto parte del Supervisory Board di TX Logistik AG, di cui è stato anche Deputy Chairman, rafforzando la presenza internazionale del gruppo. In precedenza ha operato come Deputy Director Corporate Affairs – Transport and Logistics di FS e come Head of Corporate Law, gestendo questioni di diritto societario, governance e M&A.
La sua carriera è iniziata negli studi legali, per poi proseguire presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e in seguito in Alcatel-Lucent Enterprise come Director of Public and Regulatory Affairs. Ha inoltre svolto attività accademica come docente di diritto comparato e di istituzioni finanziarie internazionali presso la Università Europea di Roma e la LUISS.