Nuovo stabilimento a Como per Planet Farms: gli in house
Planet Farms, società attiva nel settore del vertical farming, assistita dal suo team legale in house, ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di 17,5 milioni di euro con garanzia green di SACE. Nello specifico, l’operazione ha visto attiva la responsabile dell’ufficio legale della società, Giorgia Pace.
L’assistenza legale esterna
Al fianco di Giorgia Pace ha agito anche lo studio legale BordigaXerri con un team composto dal partner Francesco Bordiga e dagli associates Stefano Testa e Manuel Portale.
Lo studio legale Dentons ha invece assistito UniCredit con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto, dal managing counsel Franco Gialloreti e dalla senior associate Rosalba Pizzicato.
Gli obiettivi del finanziamento
Il finanziamento si inserisce nei piani di investimento e crescita della società ed in particolare per la realizzazione a Cirimido, in provincia di Como, di uno stabilimento per la coltivazione con metodo vertical farm. La tecnica di produzione di Planet Farms è caratterizzata da processi innovativi totalmente automatizzati, in ambiente controllato e isolato dall’esterno, per escludere il contatto con agenti patogeni e di conseguenza l’uso di fitofarmaci e pesticidi, oltre a consumi idrici significativamente ridotti (-95%) rispetto all’agricoltura tradizionale.