Nuovo direttore corporate affairs per Terna: è Danilo Del Gaizo
Danilo Del Gaizo (in foto) è il nuovo direttore corporate affairs di Terna. Come ha reso noto il colosso italiano degli elettrodotti, la nomina è stata sottoposta, in via informativa, al Comitato Nomine, Governance e Scenari e al Comitato Parti Correlate del gruppo, che ha espresso positivo parere non vincolante.
Del Gaizo proviene dal mondo delle istituzioni. Negli ultimi 39 anni ha prestato servizio presso l’Avvocatura generale dello Stato, dove ha curato il progetto Avvocatura2020 e si è occupatodi diritto costituzionale, europeo e internazionale, amministrativo, della concorrenza e degli appalti pubblici. Nel 2021 è stato nominato vice avvocato generale dello Stato.
Negli anni Novanta è stato consigliere giuridico del ministro del Turismo e dello Spettacolo, del ministro per le politiche comunitarie e consulente per gli affari legali della Camera dei Deputati. Negli anni Duemila è passato al Ministero per gli Affari Esteri e poi a quello della Pubblica Amministrazione. Nel 2008 è stato nominato consulente della Corte Costituzionale, nel 2009 vice capo di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico e, dal 2010 al 2015, è stato capo di gabinetto del presidente della giunta regionale della Campania. Ha inoltre insegnato diritto amministrativo all’Università Pegaso, dopo aver svolto in passato attività accademica anche presso la Federico II di Napoli e la Sapienza di Roma.