Nuova piattaforma per gli UTP immobiliari Gruppo Prelios e AMCO. I legali

Amco e il Gruppo Prelios hanno sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena, MPS Capital Services per le Imprese, UBI Banca e Banco BPM un accordo per la creazione di una piattaforma multi-originator per gestire crediti UTP (Unlikely to Pay) relativi al settore immobiliare.

Il progetto Cuvée è così strutturato: il Gruppo Prelios, assistito da Chiomenti, e AMCO, assistita da RCCD, gestiranno in partnership un portafoglio di crediti UTP small/medium derivati da finanziamenti da 3 milioni a 30 milioni di euro a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti dalle banche e da AMCO stessa. Al progetto verrà data esecuzione mediante un’operazione di cartolarizzazione dei crediti conferiti dalle banche e da AMCO e l’intervento di un Fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Prelios SGR. Le quote del fondo saranno detenute dalle banche e da AMCO.

Per Banca Monte dei Paschi di Siena gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da un team in house guidato dal general counsel Riccardo Quagliana (nella foto).

Chiomenti ha prestato assistenza al Gruppo Prelios. RCCD ha prestato assistenza in generale nella definizione della struttura complessiva dell’operazione per i profili sia di finanza strutturata, sia regolamentari e di banking, e ha quindi assistito in particolare AMCO nei vari ruoli dalla stessa assunti nell’operazione. Molinari e Associati ha assistito le Banche cedenti sia in relazione agli aspetti legati alla cessione dei crediti, sia in relazione agli accordi relativi alla creazione della piattaforma sia in relazione all’investimento nel fondo. BonelliErede ha assistito Prelios SGR in relazione alla due diligence sui crediti ceduti.

CLICCA QUI E LEGGI LA NOTIZIA SU INHOUSECOMMUNITY.IT PER SCOPRIRE I TEAM

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE