Nidec Asi entra nel mercato BESS nordamericano. Il team
Nidec ASI, piattaforma di Nidec Industrial Solutions del Gruppo Nidec, ha fornito le soluzioni di energy storage a batterie (BESS) per un nuovo importante progetto statunitense. Il progetto, per il quale Nidec ASI agisce da Engineering, Procurement and Construction Contractor, occupandosi inoltre dei servizi di manutenzione per 10 anni, prevede l’installazione di un sistema completo di stoccaggio a batterie composto da 12 unità, ciascuna gestita come Power Station.
L’impianto BESS, che entrerà in piena produzione nel 2021, è il primo per Nidec ASI negli Stati Uniti, un mercato in continua espansione per lo storage a batterie, e arriva a conferma della grande esperienza dell’azienda in questo comparto. Il sito BESS permetterà di evitare il congestionamento della rete nei picchi di richiesta, di stoccare le eccedenze di energia rinnovabile prodotta e di re-immetterla nella rete elettrica garantendone in qualunque momento la stabilità, recuperando l’energia in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici della zona.
Il team
I profili legali dell’operazione sono stati curati dal team in house di Nidec ASI che ha visto coinvolto Alessandro Sergio (nella foto), coadiuvato per i profili di diritto statunitense dai colleghi della sede di Cleveland (OH).