Buonasera a tutti,
martedì è uscito il quarto numero di Monografie di MAG. Si chiama “Rivoluzioni” e parla non solo di eventi che hanno sovvertito la Storia più remota, ma anche di usanze, approcci, mode, scoperte, credenze che stanno trasformando le nostre vite oggi. Dentro trovate: un pezzo che racconta come è mutato il giornalismo e il concetto di informazione, con un’intervista a Walter Mariotti, direttore di Domus; un altro su come è cambiata la pubblicità; uno sul linguaggio, oggi molto più attento all’inclusività, con la voce della sociolinguista Vera Gheno; uno sull’approccio cashless ai pagamenti e uno sulla rivoluzione dello yoga e della meditazione, con il personalissimo punto di vista di Stefano Simontacchi. Uno sull’energia nucleare e un altro sul nuovo concetto di amore al plurale. Parliamo poi di terapia nell’era digitale, di Big Tech e anche di fine dining, attraverso un tête-à-tête con lo chef Cesare Battisti. E poi due temi che vi riguardano da vicino: la comunicazione che ha stravolto il comparto degli studi legali e la metamorfosi del giurista d’impresa, che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria stagione di empowerment, tanto nei numeri, quanto nelle modalità di approccio nei confronti della cosa legale e del business. Insomma, sono tante le rivoluzioni con cui abbiamo a che fare oggi, e abbiamo voluto trattarle in lungo e in largo, come piace fare a noi.
Come scrive la collega Letizia Ceriani nell’editoriale: “Evocare la questione della rivoluzione nasce dalla necessità di criticare il sistema che si traduce in progettualità feconda, dinamica, i cui effetti non sono scientificamente prevedibili e misurabili. È la scelta che spetta al filosofo, all’avvocato, all’accademico, all’oste, al terapeuta: se è vero che il progresso evolutivo e tecnologico è inesorabile, ciò non vuol dire che non sia sempre perfettibile. E che l’azione del singolo non possa in qualche modo influenzare il generale. Di questi passi abbiamo voluto parlare, chiudendo il (primo) cerchio di Monografie”.
Scaricatelo e conservatelo sul desktop del vostro pc finché non troverete il tempo di leggerlo e godervelo tutto quanto, prima che diventi a pagamento. Siamo sicuri che vi piacerà tanto quanto a noi è piaciuto crearlo.
E un’altra cosa, prima di salutarci: ricordatevi che da lunedì 11 novembre inizia la Financecommunity Week. Qui il programma aggiornato.
Tutte le notizie relative al mercato legale in house, invece, le trovate come sempre sul nostro sito.
Buon weekend a tutti!