Buongiorno a tutti. Questa è Avvocati in da house, oggi è il 7 giugno e… la Legalcommunity Week è sempre più vicina! Si parte con la opening conference di lunedì 10 giugno per parlare di uno dei temi più caldi del momento: intelligenza artificiale, abbinata a etica e funzione del professionista legale. Per rimanere aggiornati e registrarvi ai (tantissimi) eventi, trovate qui il programma ufficiale aggiornato.
Un’informazione importante. Anzi, importantissima, che conoscerete già se leggete anche la newsletter di Legalcommuinty: dopo Edifici Bellissimi, lunedì scorso è uscito Pensiero stupendo, secondo numero della serie MAG Monografie, stavolta interamente dedicato all’intelligenza artificiale. 100 pagine di storie, approfondimenti e interviste in cui proviamo a mettere qualche punto fermo in un dibattito che ha monopolizzato in brevissimo tempo i settori più disparati. In cui raccogliamo i pareri degli esperti, la principale letteratura e il meglio del giornalismo internazionale sul fenomeno IA, per parlare dei possibili impatti su democrazia e ambiente, ma anche su salute e cucina. Intervistiamo l’inventore del microprocessore, un prete particolarmente aperto alle contaminazioni tra fede e tecnologia, e persino una virtual influencer a cui è stata affidata la conduzione di un programma tv in Spagna. Proviamo anche a demistificare la narrazione in tema IA e a capire da cosa è influenzata (da quali film, ad esempio). Facciamo poi un punto sui profili da tenere d’occhio per chi vuole seguire lo sviluppo della tecnologia. E, ciliegina sulla torta, pubblichiamo un racconto in cui il direttore immagina cosa succederebbe se un avvocato decidesse di continuare a gestire il suo studio legale anche dopo la sua morte.
Pensiero stupendo è scaricabile gratuitamente per i prossimi due mesi CLICCANDO QUI (dopodiché sarà disponibile solo per gli abbonati).