Care lettrici, cari lettori,
la settimana si è aperta con due operazioni che rafforzano il posizionamento di due grandi realtà italiane dei settori energy e food&beverage. Ma non solo: c’è anche un intervento istituzionale che riaccende il dibattito sulla piena legittimità del ruolo del giurista d’impresa, e una doppia vittoria legale che riguarda niente meno che… Sandokan. Sì, proprio lui.
Plenitude compra ACEA Energia: 1,4 milioni di clienti in più
Plenitude e ACEA hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di ACEA Energia e del 50% di Umbria Energy. L’operazione, del valore massimo di 687 milioni di euro, è stata seguita legalmente dai team interni di Plenitude ed Eni. Per Plenitude si tratta di un passo decisivo che consentirà di superare gli 11 milioni di clienti in Europa, anticipando il target previsto per il 2028.
Valsoia entra nel kefir con l’acquisizione del 70% di Kele & Kele
La società italiana ha acquisito la quota di maggioranza della slovena Kele & Kele, attiva nel mercato del kefir con il marchio Krepko. Il team legale di Valsoia, guidato da Giulia Benini, ha seguito l’operazione, che prevede anche un’opzione di acquisto sul restante 30% dopo tre anni.