|
Newsletter di Inhousecommunity.it ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏
|
| |
Avvocati in da house La newsletter di Inhousecommunity.it 18 - 01 - 2026
|
|
|
| |
Buongiorno a tutti e ben trovati, questo è il primo appuntamento con Avvocati in da house dopo la pausa pasquale. “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore”: recita così l’articolo 37 della Costituzione Italiana. Secondo gli ultimi dati ISTAT, il numero delle donne occupate ha raggiunto oggi il valore più alto mai toccato da vent’anni (circa 10 milioni di donne occupate contro i 13 milioni di uomini). Un segnale sicuramente positivo. Eppure, anche nell’avvocatura rimane molta strada da fare per consentire una partecipazione attiva e paritaria delle donne nel mercato del lavoro. Ne abbiamo parlato in questo articolo, ma soprattutto ne parleremo dal vivo martedì 9 aprile ai Chiostri di San Barnaba di Milano in occasione della terza edizione di Inspiralaw. Con noi ci saranno le 50 avvocate modello di ruolo in Italia per la gestione di grandi studi legali e nell’amministrazione di importanti direzioni giuridiche aziendali. Saremo di parte, ma l’evento ha tutta l’aria di trasformarsi in qualcosa di bello, coinvolgente, emozionante. Siateci, se non altro per la causa. Un’altra cosina carina che abbiamo fatto in questi giorni: approfondire il tema del litigation funding in un’intervista doppia con Giacomo Serra Zanetti di Omnibridgeway e Vittorio Cerulli Irelli di Trevisan & Cuonzo, che ci hanno parlato di temi quali: che cos’è esattamente il litigation funding, come mai il settore sta diventando sempre più attrattivo per gli avvocati, quali sono le sue prospettive in Italia, e in che modo gli studi legali si relazionano con i litigation funder e viceversa quando le controversie risultano particolarmente onerose.
|
|
|
|
| |
Le operazioni
I legali in house non avuto il tempo di annoiarsi questa settimana. La squadra di Accenture, guidata dal director Frugiuele, si è occupata dell’accordo per l’acquisizione di Intellera Consulting, tra i principali operatori nel mercato nazionale della consulenza dedicata all’innovazione della Pubblica Amministrazione. Il team di Crédit Agricole CIB formato dalla counsel Dominici e dall’head Davini, per esempio, è stato attivo nella nascita di IPLANET, joint venture paritetica creata da IP e Macquarie Capital EV Asset Holding per l’elettrificazione delle aree di servizio sulla viabilità urbana ed extraurbana. Quello di Galileo, assistito dalle avvocate Belardinelli e Fanelli, ha curato la vendita della partecipazione nella tedesca Enviria a BlackRock. Infine, quello di Iren, guidato dal direttore Abramo, ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisizione di una quota pari al 50% del capitale sociale di una newco per i rami del gruppo Egea.
|
|
|
|
| |
Nomine e cambi di poltrona
Il mercato si muove, si muove, si muove. Anche questa settimana, infatti, abbiamo diverse nomine importanti, come quella di Angelica Orlando, passata a Engie Italia come chief regulatory & public affairs officer, external relations & communication, o quella di Giacomo Paracchi, che è il nuovo general counsel di Geodis Holding. È tutto per oggi. Buon weekend!
|
|
|
|