Care lettrici, cari lettori,
in pole position questa settimana, il mondo bancario. Venerdì scorso si è infatti conclusa la prima opas del risiko bancario italiano: quella lanciata da Banca Ifis su Illimity Bank, con un’adesione pari all’84,09% del capitale. L’operazione era stata annunciata all’inizio dell’anno. Per Ifis, gli aspetti legali sono stati seguiti dalla general counsel Lucia Martinoli e dal suo team.
Cambi al vertice: Deutsche Bank Italia e Open Fiber
Settimana di importanti movimenti tra i legali in house. Simone Davini è il nuovo general counsel di Deutsche Bank Italia. Proveniente da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, dove ha diretto per oltre 15 anni il legal & corporate affairs, Davini ha anche trascorsi professionali in ING, Intesa Sanpaolo e Banca Profilo.
Cambio di poltrone anche in Open Fiber: Domenico Galli assume il ruolo di general counsel, prendendo il testimone da Monica Giugliano. Galli vanta oltre dieci anni di esperienza da top legal in Trenitalia, dove è stato vice president legal, corporate affairs e compliance. La sua carriera nel gruppo FS risale già agli anni ’90. A questa si aggiunge una solida esperienza da avvocato del libero foro.
AIGI
Novità anche sul fronte associativo. Giuseppe Catalano è stato nominato presidente emerito di AIGI, dopo aver guidato l’associazione dal 2019 al 2025. Catalano è attualmente head of corporate affairs & company secretary di Generali, ruolo che ricopre dal 2015, contribuendo in modo significativo al rafforzamento della governance legale del gruppo assicurativo.