Care lettrici, cari lettori, la percezione dei dipartimenti legali come centri di costo sta creando ansie sulla produttività. I general counsel continuano a ricevere pressioni sul budget, e così decidono di risparmiare sulle spese esterne internalizzando la maggior parte delle attività oppure migliorando l’efficienza del proprio ufficio usando l’intelligenza artificiale. È quanto viene messo in luce dall’indagine State of the Corporate Law Department condotta da Thomson Reuters, di cui abbiamo parlato qui. Dal report emerge anche un dato che contrasta con la volontà delle aziende di tagliare i costi: il 36% dei team legali a livello globale prevede un aumento della spesa per consulenti esterni nei prossimi 12 mesi.
Parlando di intelligenza artificiale, la Legal Professionals & Generative AI Global Survey di Lefebvre Sarrut – di cui trovate un riassunto a questo link – rivela una rapida crescita nell’uso dell’IA generativa nella professione giuridica, nonostante l’incertezza legata alla sua applicazione alle pratiche legali e ai posti di lavoro. Circa l’80% degli intervistati, infatti, utilizza queste tecnologie settimanalmente e circa la metà quotidianamente. Quasi il 90% dei professionisti legali, inoltre, afferma che l’IA generativa supporta efficacemente il loro lavoro.
L’operazione della settimana
La questione Unicredit-Banco BPM continua a far discutere. Dopo che Banco BPM ha affermato che l’OPS lanciata da Unicredit per 10,1 miliardi di euro non era stata preventivamente concordata, gli ultimi rumours sostengono che l’amministratore di Unicredit, Andrea Orcel, incontrerà il management di Crédit Agricole per discutere della partnership tra i due istituti. Il gruppo transalpino è infatti il principale azionista di Banco BPM, motivo per cui il suo ruolo potrebbe diventare cruciale. Per Unicredit, al momento, è sceso in campo il team legale interno coordinato da Rita Izzo. Qui altri dettagli dell’operazione.
Boom di cambi di ruolo
La settimana è stata ricca di nomine e cambi di poltrona. È il caso di Maria Juan Parra, entrata nella squadra legale di Renexia, di Francesco Vitale, entrato in quella di Bolttech, così come di Giulia Loi, Daniela Sportiello e Giorgio Totis, sbarcati rispettivamente in Amazon, Crédit Agricole Vita e Prysmian.
Tutte le altre notizie le trovate come al solito sul sito di Inhousecommunity. Buon weekend!