Siete pronti? Gli Inhousecommunity Days di Roma si avvicinano. Vi aspettiamo al Grand Hotel Flora dal 2 al 4 ottobre. Tutti i dettagli li trovate qui.
E ora passiamo alle notizie della settimana. Sarà con tutta probabilità Lorenzo Vitali (in foto) il prossimo amministratore delegato dell’AS Roma. Le indiscrezioni arrivano dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Lina Souloukou, a sua volta finita nell’occhio del ciclone per l’esonero di Daniele De Rossi. Ne abbiamo parlato qui.
Il 23 settembre anche la Commissione europea ha dato il suo placet all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, il cui closing avverrà nel primo trimestre del 2025. Come vi abbiamo ricordato qui, i profili giuridici dell’operazione sono stati curati dal team legale interno di Vodafone Italia, e in particolar modo da Antonio Corda e Filippo Galluccio.
Sempre il 23 settembre (ma noi lo avevamo anticipato a giugno) si è ufficializzato il passaggio di Emanuele Camandona, general counsel del gruppo Bolton negli ultimi 3 anni, allo studio legale CataldiPartners. Enrico Castaldi, founding partner dello studio, ha dichiarato in merito: «La scelta di Emanuele Camandona è un segnale in controtendenza rispetto ai tanti casi di avvocati che scelgono di continuare il loro lavoro in impresa lasciando il libero foro. La sua decisione di proseguire insieme a noi la sua attività professionale è motivo di grande orgoglio». La nuova general counsel di Bolton è Federica Ferrini, che prende in mano le redini del dipartimento legale al posto di Camandona.
Altre nomine importanti che ci interessano: Daniele Novello è stato promosso al ruolo di amministratore delegato e general counsel di TotalEnergies Italia Servizi; Omar Izzo è entrato nel Gruppo Watts Water come senior director legal & compliance Europe; Federica Desiderato ha lasciato il libero foro per passare a Verbund come legal counsel.
Si rafforza poi la squadra di vertice di BRT, dove Marianna Tranchida è la nuova chief legal, corporate & compliance. L’ingresso della professionista segna la nascita della direzione Legal Corporate & Compliance (LCC), in cui confluiranno gli esistenti presidi Legal e Compliance.
Infine, attenti a quei due, oserei dire. Deloitte Legal, attraverso il suo dipartimento di Legal Management Consulting (LMC), ha firmato una convenzione strategica con l’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (AIGI). «Questa collaborazione – ha commentato il presidente di AIGI, Giuseppe Catalano – mira a fornire gli strumenti utili per potenziare la gestione manageriale dei dipartimenti legali all’interno delle aziende italiane, grazie all’introduzione di strumenti innovativi e alla diffusione di competenze specifiche. Grazie a questa convenzione, proseguiamo nella nostra attività di divulgazione e supporto formativo a tutti i nostri associati, aggiungendo un tassello importante e rimanendo sempre in prima linea nell’innovazione della professione di giurista di impresa. Con questa convenzione intendiamo fornire ai nostri associati la possibilità di accedere a strumenti innovativi che possano migliorare l’efficienza e l’efficacia delle nostre attività, in un contesto normativo e di business sempre più sfidante».
È tutto per oggi. Tutte le altre news le trovate come al solito sul nostro portale. Buon weekend a tutti!