Come dicevamo venerdì scorso, il mercato legale è ripartito con forza dopo la pausa estiva, e anche noi. Ma oggi ci fermiamo un istante.
Ci fermiamo per guardare da un’altra angolazione. Quella delle cose strane, inattese, fuori posto. Quelle che – proprio perché non si fanno incasellare – ci costringono a pensare in modo nuovo. A questo proposito, è online la terza monografia di MAG del 2025, e si intitola “Stranger things”.
È un viaggio tra storie che rompono gli schemi, percorsi che sfuggono alla regola, dettagli che sembrano aticipi e invece aprono nuove prospettive su ciò che vuol dire oggi essere avvocati, giuristi, consulenti finanziari o imprenditori.
Perché, come scriviamo nell’editoriale di apertura, non sempre le cose sono come sembrano. Anzi, nella professione legale e nella finanza si nascondono spesso lati inattesi, curiosità, dettagli che sorprendono.
Dentro la monografia, troverete:
- “Ho visto cose…”: un viaggio nella memoria (e nel guardaroba) degli avvocati. Come sono cambiati riti, usi, abitudini, linguaggi e pause pranzo nel mondo legale. A firma del direttore editoriale Nicola Di Molfetta.
- “La ragazza con la valigia”: tra Firenze e Mumbai, la storia di un’avvocata del fashion che vive sospesa tra due culture, e ne trae forza, senso e creatività. Scritta da Letizia Ceriani.
- “Tutto torna”: un racconto giuridico-emotivo tra Giappone e Italia, dove perdersi non è una sconfitta, ma un modo per ritrovarsi. Di Michela Cannovale.
- “Muri sotto processo”: l’avvocato che di giorno sta in studio e di notte è writer. Michela Cannovale lo intervista unendo un filo rosso tra le vicende di Bologna nel 2016 e quelle del Leoncavallo a Milano nel 2025.
- “Le 7 meraviglie della finanza italiana”: Valentina Magri raccoglie i casi più curiosi dal mondo degli investimenti. Da Axyon AI a CrowdFundMe, passando per Banca Valsabbina a CheckSig.