Come vorreste che fosse lo studio legale che vi assisterà nel 2035?
A questa domanda hanno già risposto 500 general counsel di alcune delle più grandi aziende in Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente nel sondaggio condotto da Simmons & Simmons e pubblicato lo scorso 12 marzo.
Repliche alla mano, la ricerca rivela che, nonostante i rapidi progressi dell’intelligenza artificiale, oltre tre quarti dei giuristi d’impresa interpellati ritiene ancora che caratteristiche umane come empatia e competenze relazionali saranno sempre più cruciali negli anni a venire. Più dei tre quarti concorda sul fatto che crescerà la domanda di abilità multidisciplinari – come la competenza tecnologica – accanto alle tradizionali conoscenze del diritto. Aumenterà anche il focus su welfare e benessere personale, così come l’attenzione ai diritti delle minoranze. Ne abbiamo parlato qui.
Le novità della settimana
Lunedì è partito il periodo di adesione per l’opa da 1,78 miliardi che Banco Bpm, attraverso la sua controllata Banco BPM Vita, ha lanciato su Anima. Durerà fino al prossimo 4 aprile, salvo proroghe. Lato in house, i profili giuridici dell’operazione sono curati dal team legale interno di Banco Bpm, guidato dalla responsabile affari legali e regolamentari Antonia Cosenz, che ha deciso di farsi affiancare da Legance. A&O Shearman ha invece assistito Anima Holding e i consiglieri indipendenti.
Sempre lunedì, dopo il via libera dell’Antitrust, è arrivato anche il placet del governo per la proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze di non esercizio dei poteri speciali ai sensi della normativa sul Golden Power in merito all’offerta pubblica di acquisto e scambio sulle azioni di Illimity Bank da parte di Banca Ifis annunciata lo scorso 8 gennaio. Dei profili giuridici dell’opas si sta occupando il team legale interno di Banca Ifis, coordinato dalla general counsel Lucia Martinoli, che ha scelto BonelliErede come consulente legale esterno.
Nomine e cambi di poltrona
Tutte le nomine e i cambi di poltrona in house li trovate nel nostro carosello Linkedin. Non troverete invece – ma solo perché è fuori dal mondo aziendale già dal 2023 – una notizia che può interessare chi bazzica in questo mercato da qualche anno: Giulio Fazio, storico general counsel di Enel fino al giugno 2023, appunto, è ora partner dello studio legale Lexia. E, ça va sans dire, si occuperà del dipartimento Energy. Il managing partner Alessandro Dagnino ha accolto l’avvocato nella sede di Roma dello studio appena qualche mese dopo la sua apertura.
Questo è quanto per oggi. Buona lettura e buon weekend!