Buongiorno a tutti. Questa è Avvocati in da house, che arriva con oggi al suo trentesimo appuntamento.
Con molti di voi ci siamo incontrati ieri in occasione degli Inhousecommunity Awards, di cui ritrovate qui tutti i vincitori e le rispettive motivazioni. Presto caricheremo online anche le foto e i video della serata, mentre alcune interviste stanno già cominciando a circolare sui nostri social, come quella a Lorenzo Vitali, general counsel e futuro ceo dell’AS Roma, a cui abbiamo chiesto come si coniugano necessità sportive e giuridiche.
Cos’è successo in settimana? Innanzitutto è uscito MAG, in cui vi raccontiamo l’anno incredibile di Marcello Dolores che, in qualità di group vice president legal & regulatory per l’Italia e la regione iberica di Warner Bros. Discovery, ha dovuto gestire le novità che hanno interessato il business del gruppo, pronto a fare il grande salto nella tv italiana. Con l’arrivo di Maurizio Crozza, Fabio Fazio e Amadeus e il successo crescente del canale Nove, oltre a un impero che include Warner Bros., HBO, CNN ed Eurosport, l’azienda ha tutte le carte in regola per sfidare i big del settore e scuotere gli equilibri del panorama televisivo nazionale.
Vi parliamo anche di Giulietta, la piattaforma online usata dal general counsel di Fendi, Andrea Albano, per negoziare il budget del dipartimento legale e che, tra le altre cose, gli ha permesso di costituire la divisione giuridica di real estate. «La presenza di Giulietta è stato uno degli argomenti che ci hanno consentito di illustrare l’opportunità di creare questa unità, perorando la nostra causa in modo preciso», ci ha raccontato.
Con MAG è uscito anche un altro episodio del podcast “Diverso sarà lei”. Ai microfoni con Michela Cannovale, questa volta, c’è Pietro Saitta, professore di sociologia all’Università di Messina e autore di “Violenta Speranza. Trap e riproduzione del panico morale in Italia”. Argomento del giorno: il dissing di metà settembre tra Fedez e Tony Effe.