Care lettrici, cari lettori, le ultime ricerche di settore ci dicono che l’intelligenza artificiale avrà un impatto significativo in azienda non tanto sulle funzioni legali, quanto su quelle fiscali e finanziarie. A sottolinearlo, in particolare, è la Tax and Finance Operations Survey di EY, secondo cui le nuove tecnologie aiuteranno chi ricopre questi ruoli a superare le sfide più urgenti, come colmare il divario di talenti e garantire la conformità con le nuove normative di rendicontazione, comprese quelle relative alle imposte minime globali. Per Marco Magenta, partner della firm, “l’impiego IA permetterà ai professionisti fiscali di essere più efficienti, di concentrarsi sui compiti strategici e di prendere decisioni migliori, creando così più valore. Non solo automatizzerà le attività ripetitive, ma fornirà strumenti avanzati per l’analisi dei dati, migliorando la precisione e la tempestività dei processi fiscali”. Il resto ve lo raccontiamo qui.
E le funzioni legali? Beh, secondo un’indagine di Thomson Reuters, il 62% dei giuristi ritiene che l’IA dovrebbe essere utilizzata nel proprio lavoro, in aumento rispetto a chi sosteneva lo stesso nel 2023. Il sondaggio mette in luce un panorama interessante: poco più di un quarto delle direzioni giuridiche sta già facendo uso di strumenti pubblici di IA come ChatGPT. Sebbene attualmente solo il 12% stia impiegando strumenti specifici per il settore legale, il 43% pianifica di adottare tecnologie dedicate nei prossimi tre anni.
Nomine e cambi di poltrona
Ecco la notizia della settimana: Sandra Mori, prima general counsel donna e prima cittadina europea a guidare il dipartimento legale europeo di Coca-Cola ed ex DPO del gruppo, dove è stata fino al 2021, si è rimessa in gioco per entrare in Sky Italia come DPO e head of privacy legal. È un ruolo a tempo, ci ha tenuto a sottolineare lei. Qui i dettagli.
Novità anche ai vertici di Campari Group. Il consiglio di amministrazione ha scelto Simon Hunt come nuovo amministratore delegato a decorrere dal 15 gennaio 2025. Hunt prenderà il posto di Fabio Di Fede, chief legal and m&a officer, e Paolo Marchesini, chief financial and operating officer, scelti a settembre come interim co-CEO.
Le operazioni
Le altre notizie della settimana:
- Gewiss, assistita dal proprio team di legali in house, ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per l’acquisto di una partecipazione rappresentativa del 75,04% del capitale sociale di Beghelli, società le cui azioni ordinarie sono negoziate sul mercato regolamentato Euronext Milan di Borsa Italiana.
- Il team legale di Ferrovie dello Stato Italiane ha assistito il gruppo nel collocamento in private placement di un nuovo bond per il finanziamento dell’acquisto di treni ibridi da parte di Trenitalia dedicati al servizio regionale. Con questa operazione salgono a 1,7 miliardi di euro i bond del gruppo sottoscritti dalla BEI dal 2015 ad oggi.
È tutto per oggi. Le altre notizie le trovate come sempre sul sito di Inhousecommunity. Buon weekend!