Avviso per le lettrici e i lettori: se fate parte di quel 98% di aziende che non ha ancora implementato strategie e programmi di cyber resilience, dovreste forse far presente a chi di dovere che è giunto il momento di farlo. Anche perché, come sappiamo bene, tutto ciò che succede nel cyber ricade sempre più spesso fra le responsabilità del dipartimento legale e, quindi, a risentirne, a meno che non facciate qualcosa velocemente, sarete voi per primi, cari giuristi. A scattare una fotografia della situazione è l’indagine “Global Digital Trust Insights 2025” di PwC, secondo cui, per l’appunto, solo il 2% delle organizzazioni intervistare ha messo a punto una strategia di resilienza cyber, sebbene oltre il 66% ritenga che entro i prossimi 12 mesi debbano essere limitati in maniera prioritaria quattro rischi principali. E cioè: minacce correlate alle tecnologie cloud, operazioni di hack-and-leak, violazioni di terze parti e attacchi a dispositivi connessi.
Ma ecco la notizia della settimana, che Inhousecommunity è riuscita a carpire in anteprima: Claudia Ricchetti lascerà la guida della direzione legale di Ferragamo, dove è entrata nel 2022, per entrare in Pwc come salary partner e general counsel della firm a partire dal 16 ottobre.
Nuova nomina poi per Agostino Nuzzolo, cui è stata data anche la responsabilità della direzione affari regolatori di TIM, che si somma quindi alle funzioni di general counsel, legal and tax affairs executive vice president e secretary of the board del gruppo, oltre che di chairman di Noovle.
Lato operazioni, sabato scorso è stato firmato il super contratto che prevede la cessione da parte di F2i e di Finavias di 2i Rete Gas a Italgas. Il team legale in house di Italgas ha gestito internamente gli aspetti dell’operazione sotto la guida della general Germana Mentil.
A Milano, invece, hanno finalmente deciso cosa fare dello spazio occupato dal fu Cinema Odeon, chiuso nel 2023: l’immobile, che prenderà il nome di Rinascente Odeon Beauty Hall, sarà oggetto di una grossa ristrutturazione – per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro – che prevede la realizzazione di uno spazio di oltre 3 mila metri quadrati dedicato al mondo beauty. Con il completamento del progetto prenderà vita il Rinascente District, composto dal main building in Piazza Duomo, Rinascente Annex e Rinascente Odeon Beauty Hall. Per Rinascente l’operazione è stata seguita dall’ufficio legale interno, con un team guidato dall’avvocato Alessandro Guidobono Cavalchini.
Ora il solito promemoria: giovedì 17 ottobre ci saranno gli Inhousecommunity Awards al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Ci sarete? Se ancora non vi siete iscritti, basta contattare Chiara Seghi e Chiara Rasarivo. Ecco qui: chiara.seghi@lcpublishinggroup.com e chiara.rasarivo@lcpublishinggroup.com
Ci vediamo lì!