Care lettrici, cari lettori,
settimana di operazioni strategiche per Leonardo, che ha annunciato l’acquisizione del 100% della svedese Axiomatics, società specializzata in soluzioni “zero trust”, paradigma secondo cui nessun accesso a dati o sistemi è dato per scontato e tutto deve essere continuamente verificato.
L’operazione è stata seguita dal team legale interno guidato dal general counsel Federico Bonaiuto, insieme a Walter Perrotta, Paolo Calabresi e Carlo Caglioni. Si tratta peraltro del terzo accordo di M&A nel settore cyber per il gruppo in pochi mesi, dopo quello siglato con la danese Arbit e la partecipazione nella finlandese SSH Communications Security Corporation, oltre alla presenza nella svedese CanaryBit.
Sempre Leonardo, in occasione della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, ha firmato insieme a Enav e all’Ukrainian State Air Traffic Services Enterprise un memorandum di cooperazione per avviare il ripristino del sistema di gestione del traffico aereo in Ucraina – un passo fondamentale per la ricostruzione delle capacità del Paese fortemente compromesse dal conflitto ancora in corso.
Dolce & Gabbana, nuova linea di credito da 100 milioni
Arrivano finanziamenti importanti anche dal mondo del fashion. Il gruppo Dolce & Gabbana ha ottenuto una nuova linea di credito a medio-lungo termine da 100 milioni di euro, destinata a sostenere nuovi investimenti nella divisione moda e a spingere l’espansione dei business beauty e casa. La linea è garantita per il 50% da SACE.
L’operazione è stata seguita in house dal group chief legal & compliance officer Fabrizio Caretta e dal group CFO Giuliano Giannessi. Il pool di banche coinvolte – guidato da Intesa Sanpaolo – è stato assistito per i profili legali dallo studio Molinari, con un team coordinato dal partner Andrea Taurozzi.