Buongiorno a tutti. Questa è Avvocati in da house e oggi è l’1 marzo.
Oggi ci concentriamo su una delle notizie più eccitanti della settimana: è arrivato 𝑬𝒅𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊, la prima monografia di MAG di cui vi avevamo anticipato qualcosa nella newsletter di gennaio, quando vi avevamo detto che il nostro magazine sarebbe diventato mensile e che lo avremmo affiancato a quattro monografie nel corso del anno. Ebbene, eccoci qua, a consegnarvi il numero 1 di questo progetto monografico.
Ci siamo a lungo interrogati su quale fosse il modo più semplice per consegnarvi il contenuto di questa prima uscita. Consapevoli che il titolo potrebbe trarre in inganno i più, ci teniamo innanzitutto a chiarire quello che 𝑬𝒅𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 non è. 𝑬𝒅𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 non è una rivista dedicata al real estate, o all’architettura, o al design. E neanche all’urbanistica o all’ingegneria.
𝑬𝒅𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 parla di spazi. Spazi di lavoro, di incontro, di formazione. Parla di questi luoghi e di come sono cambiati nel tempo, svuotandosi e riempiendosi di nuove realtà. Di come gli edifici, contenitori, si sono integrati con il loro contenuto, risignificandosi di valori che si basano non più unicamente su una dimensione spaziale - su un buon design, per così dire - ma anche su una dimensione temporale e morale. È questo che li rende bellissimi: spogliati della loro estensione più materiale ed estetica, si tramutano nello scenario immobile che fa da sfondo alle relazioni che in questi si creano, nelle cui trame si inseriscono i ritmi di una rivoluzione straordinaria.
Al suo interno troverete: una grande inchiesta sul lavoro del futuro e su come dovrà essere organizzato; la sfida della settimana di 4 giorni; il tempo e il lavoro nella poetica economica di Ezra Pound; le mappe del potere legale e finanziario in sei capitali europee; un'intervista-fumetto fatta nel Metaverso a uno studio legale; un racconto per foto delle scrivanie degli avvocati e dei banker; un reportage nei monolocali in cui vivono i professionisti di domani; l'architetto Mario Cucinella che parla dell'evoluzione degli spazi del lavoro; l'ingegnere spaziale Tommaso Ghidini, Ph. D. che ci racconta come sarà il lavoro su Marte e sulla Luna; una storia di rigenerazione, quella dell'iconica Torre Velasca; il mondo dei club per gentiluomini raccontato anche attraverso i racconti di Rosanna Ghetti, presidente del Circolo Bononia; i luoghi della letteratura e in particolare il tribunale di Josef K.; infine, un racconto intitolato ‘La solitudine del calciobalilla’.
𝑬𝒅𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 sarà presto disponibile anche in versione cartacea e in lingua inglese.
Il 2024 di MAG monografie proseguirà raccontando l’intelligenza artificiale, le donne e le rivoluzioni. Temi aperti che declineremo cercando storie, immagini e ricerche inedite.
Tutte le altre notizie della settimana, invece, le trovate qui sotto e sulla nostra testata online. Buon weekend a tutti!