Moscetti lascia Amplifon. Il nuovo Ceo sarà Enrico Vita

Il Consiglio di amministrazione di Amplifon S.p.A. informa che la società e l’amministratore delegato Franco Moscetti (nella foto) hanno valutato di comune accordo, ritenendo ormai prossimo il positivo raggiungimento degli obiettivi attesi del mandato e a conclusione di un percorso pienamente condiviso, che siano maturate le condizioni per avviare una transizione della leadership contraddistinta dalla continuità e rivolta quindi a proseguire il processo di crescita e di rafforzamento delle capacità competitive del gruppo.

In tale prospettiva Franco Moscetti ha rimesso le deleghe con effetto dalla riunione del Consiglio del prossimo 22 ottobre, dalla qual data rimarrà amministratore con la carica di vicepresidente non esecutivo fino al termine del mandato. In tale contesto il Consiglio ha delegato il presidente a convocare l’assemblea degli azionisti che si terrà nel mese di ottobre, al fine di procedere alla nomina di un nuovo amministratore cui il medesimo Consiglio intende affidare il ruolo di amministratore delegato e assegnare i relativi poteri nel corso della riunione del 22 ottobre.

Su proposta del Comitato remunerazione e nomine, che ha svolto l’opportuno processo di identificazione e valutazione dei candidati alla carica di amministratore delegato, il Consiglio di amministrazione comunica di aver individuato in Enrico Vita, attuale direttore generale, il candidato pienamente dotato dei requisiti di leadership e competenza richiesti per ricoprire tale carica e raccomanda agli azionisti la sua candidatura a membro del Consiglio di amministrazione in vista dell’assemblea di prossima convocazione.

Enrico Vita, nato nel 1969, laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Ancona, sviluppa la sua carriera nel Gruppo Indesit ricoprendo in quasi 20 anni ruoli di crescente responsabilità in Italia e all’estero, fino a diventare group supply chain officer. Dopo un’esperienza come managing director Uk & Ireland, diventa infine chief operating officer-sales and marketing. Nel Marzo 2014 entra nel Gruppo Amplifon come executive vice president Emea (Europa, Middle Est e Africa) e nel marzo 2015 viene nominato direttore generale (chief operating officer).

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE