Alla Microsoft House di Milano la terza edizione del Premio Valeria Solesin
La Microsoft House, sede milanese di Microsoft Italia, ha ospitato stamane l’evento conclusivo della terza edizione del Premio Valeria Solesin, concorso rivolto a studentesse e studenti di 35 tra le più prestigiose Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi della giovane ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015.
Il tema di questa edizione era “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
Dodici i vincitori di questa edizione, i cui lavori sono stati selezionati dal comitato scientifico su 46 candidature pervenute da tutta Italia. Otto le tesi vincitrici che hanno affrontato argomenti di natura sociale, di politica pubblica e istituzionale, focalizzando l’attenzione su temi come stereotipi di genere, diseguaglianze nella rappresentanza e confrontando diversi modelli di empowerment femminile nei paesi europei. I restanti quattro vincitori hanno invece analizzato l’impatto del talento femminile nel mondo dell’imprenditoria e nelle performance aziendali, con uno sguardo anche al doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro.
La terza edizione del Premio Valeria Solesin è sostenuta da Allianz Partners, promotrice dell’iniziativa, insieme a Mm, Sanofi, Pomellato, Sas, Suzuki, Boscolo, Ey, Lablaw, A&A studio legale, Associazione italiana per gli studi di popolazione (Aisp) della Società italiana di statistica (Sis) e Trt trasporti e territorio.
La cerimonia di premiazione è stata organizzata in collaborazione con Microsoft e sponsorizzata da Fondazione Cariplo, 30% Club e Winning Women Institute.