Mermec acquista Sirti Transportation. I legali
Mermec, gruppo che sviluppa soluzioni tecnologiche integrate per la gestione della sicurezza e il miglioramento delle reti ferroviarie, e Sirti, hub di innovazione con più di 4mila dipendenti nel campo dello sviluppo delle infrastrutture di rete, hanno definito la cessione in favore di Mermec della business unit Trasporti di Sirti, che da oltre 50 anni progetta, fornisce e costruisce sistemi integrati per l’infrastruttura ferroviaria.
In data 8 febbraio 2021 sono stati sottoscritti gli accordi definitivi per la cessione del 100% del capitale sociale di Sirti Transportation (successivamente denominata Mermec STE), la newco costituita da Sirti ai fini della cessione e in cui era stata in precedenza conferita la business unit Trasporti. Nell’ambito dell’operazione, Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione di Mermec un finanziamento a medio-lungo termine a supporto dell’acquisizione della newco.
Gli aspetti legali del dossier sono stati curati in house per Mermec dalle avvocate Rossella Angelillo e Barbara Ture. Per Sirti ha agito un team guidato dal general counsel Michele Scibetta (nella foto) composto dalle avvocate Valentina Manuguerra, Maria Oliva e Imma Tartaglia.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato la propria assistenza in favore di Intesa Sanpaolo con un team del dipartimento di banking & finance composto dal partner Andrea Limongelli, dai senior associate Stefano Motta e Greta Pede e dalla trainee Ilaria Ciucci.
Lo studio legale Guzzetti ha assistito Mermec con un team composto dagli avvocati Paolo Guzzetti, Stefano Sirna, Alessia Uccheddu e Marta Munafò.
Il gruppo Sirti è stato assistito per i profili legali dell’operazione dallo studio Cleary Gottlieb, con un team composto dagli avvocati Roberto Bonsignore, Roberto Cugnasco e Flavio Ciotti. Sugli aspetti di diritto amministrativo Sirti si è fatta supportare dall’avvocato Luigi Mazzoncini dello studio legale Lipani Catricalà & Partners.