Mediobanca emette un nuovo bond senior preferred da 500 milioni. Il team legale interno
Mediobanca ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario senior preferred per un valore nominale di 500 milioni di euro e durata 6 anni (scadenza ad agosto 2031). L’obbligazione prevede un’opzione call dopo il quinto anno ed è destinata ad investitori istituzionali.
Il bond corrisponde una cedola annua fissa pari al 3.125% fino alla data di reset, prevista per il 22 agosto 2030. A partire da tale data, qualora l’emittente non eserciti l’opzione di richiamo, la cedola sarà corrisposta trimestralmente, determinata sulla base del tasso Euribor a 3 mesi incrementato di 93 punti base.
L’obbligazione è emessa in forma dematerializzata e accentrata presso Euronext Securities Milan ed è documentata ai sensi del programma Euro Medium Term Notes da 40 miliardi di euro di Mediobanca. La quotazione è avvenuta sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese, Euronext Dublin.
L’operazione è stata seguita dal team legale interno di Mediobanca, composto da Francesco Vella (in foto, a sinistra), head of legal investment banking & capital markets, Federica Monaco (in foto, a destra), group legal counsel e dalle relative funzioni di business.
A&O Shearman ha assistito Mediobanca e gli istituti finanziari che hanno agito in qualità di joint lead managers con un team guidato dal partner Cristiano Tommasi e dai counsel Emiliano La Sala e Sarah Capella, con il supporto dall’associate Paolo Martellone e del trainee Antonio Iuliano. Elia Ferdinando Clarizia, counsel, è intervenuto in relazione ai profili tax.