Medea (Italgas) entra in Energie Rete Gas: gli in house
Medea, società del gruppo Italgas partecipata al 48,15% dal fondo Marguerite II e attiva nella distribuzione del gas in Sardegna, ha sottoscritto con Energetica un accordo di investimento per l’ingresso nel capitale di Energie Rete Gas, società̀ di trasporto gas del Gruppo Energetica con 142 chilometri circa di metanodotti regionali.
I LEGALI
Il team inhouse di Italgas è stato guidato da Maria Carmela Macrì e Camilla Dejana, per gli aspetti Legale Finanza e M&A, insieme a Valentina Piacentini e Maria Carmela Manganaro per gli aspetti Affari Societari e Governance.
Orrick ha agito con il partner Alessandro Accrocca e l’associate Edoardo Minnetti, affiancati per gli aspetti di diritto amministrativo dal partner Francesca Isgrò e dall’associate Edoardo Mencacci.
I DETTAGLI
L’ingresso nel capitale sociale di Energie Rete Gas avviene per effetto di un’operazione mista di conferimento e compravendita di un ramo d’azienda che comprende gli asset e le attività gestite da Medea nel settore del trasporto del gas sull’isola.
Il closing dell’operazione avverrà al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il buon esito della procedura di notifica ai sensi del D.L. 21/2012 e del DPCM 179/2020 (Golden Power).