Maurizio Di Fonzo è il nuovo direttore risorse umane di Axa
Dal primo maggio 2015 il gruppo assicurativo Axa ha un nuovo direttore risorse umane, organizzazione e change management. Maurizio Di Fonzo (nella foto) prende, infatti, il posto di Simone Innocenti che ricoprirà invece l’incarico di global head of talent management and development in seno al Gruppo Axa, e dell’Axa Research Fund, a diretto riporto di George Stansfield, membro dell’executive committee di gruppo e Axa Group general counsel e head of group human resources.
In Axa Italia Maurizio Di Fonzo assumerà anche la qualifica di vice direttore generale e riporterà direttamente all’amministratore delegato, Frédéric de Courtois, che ha così commentato la notizia: “Diamo un caloroso benvenuto a Maurizio Di Fonzo nella nostra squadra. Sono certo che saprà mettere a disposizione della nostra azienda la sua forte e completa esperienza in ambito Hr per continuare a consolidare l’immagine di Axa Italia quale azienda dalla cultura vincente basata sull’innovazione, l’imprenditorialità e la valorizzazione del capitale umano e dei talenti”.
Nato a Vasto (Chieti) nel 1965, Di Fonzo è laureato in Giurisprudenza all’Università Luiss di Roma. Ha inoltre conseguito un master in General management e seguito corsi di specializzazione tra cui “Business case study method” presso la Harvard University, “Advanced corporate finance” presso The Wharton School e “Leadership for energy: executive program” sempre alla Harvard Business School.
In precedenza ha ricoperto altri incarichi in ambito HR presso il Gruppo Mondadori e il Gruppo Enel. L’ultimo ruolo ricoperto presso la multinazionale dell’energia è stato quello di responsabile personale e organizzazione della divisione generazione, energy management e mercato Italia.