Maria Mariniello entra in doValue come group head of corporate affairs
Maria Mariniello (in foto) da marzo è entrata in Dovalue, società italiana quotata che opera nel settore finanziario occupandosi della gestione e del recupero di crediti deteriorati per conto di banche ed industrie e che dal 2017 è controllata dal gruppo giapponese SoftBank, con il ruolo di group head of corporate affairs. La professionista è alla guida di una squadra composta da altre quattro figure legali che copre le giurisdizioni di Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro. Risponde direttamente alla general counsel dell’azienda, Sara Elisabetta Paoni.
Mariniello proviene dalla direzione legale di JLL, dove è entrata nel dicembre 2021 in qualità di responsabile legal & compliance per l’Italia per poi essere nominata, solo sei mesi più tardi, responsabile legal and compliance del cluster Sud Europa.
Il profilo
Avvocata e giurista d’impresa, nel corso della sua carriera ha maturato esperienza in diritto societario e commerciale, m&a, compliance e risk management, tematiche 231, affari generali, internal audit e corporate governance in vari settori regolamentati quali telecomunicazioni, energia, ingegneria ambientale, ingegneria meccanica, agro-industriale, tabacco, real estate e costruzioni, seguendo operazioni in Italia e all’estero.
Già socia di FGALEX Sta, Mariniello è stata general counsel di Princes Industrie Alimentari, dopo aver collaborato a lungo con il Gruppo Industriale Maccaferri, per il quale è stata responsabile degli affari legali di Manifatture Sigaro Toscano e senior manager di SECI, rivestendo altresì cariche come Componente di Organismi di Vigilanza 231 e Consigliere Indipendente. Prima ancora, ha lavorato in Telecom Italia, nella direzione International Legal Affairs, e in Baker McKenzie.
Appassionata di venture capital, start-up e fintech e coinvolta in iniziative legate alla tematica di D&I, è attualmente nel Comitato Alumnae di InTheBoardRoom di Valore D, associazione che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.