Marco Alverà è direttore generale di Snam

Il consiglio di amministrazione di Snam, riunitosi oggi sotto la presidenza di Lorenzo Bini Smaghi, ha nominato, su proposta dell’amministratore delegato e d’intesa con il presidente, Marco Alverà (nella foto) direttore generale a partire dal prossimo 15 gennaio. 

Il manager si occuperà di sovrintendere al rafforzamento della promozione e crescita del gruppo, oltre che all’evoluzione strategica di Snam nello scenario internazionale e domestico del gas naturale. Compiti questi che svolgerà alle dipendenze dell’amministratore delegato, integrando le necessarie funzioni societarie,

Il consiglio di amministrazione, all’atto della nomina, ha verificato il possesso da parte del nuovo direttore generale dei requisiti previsti a livello normativo e statutario. La candidatura è stata oggetto di analisi da parte del comitato nomine e del comitato per la remunerazione in relazione alle rispettive competenze.

Laureato in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, Marco Alverà ha un’esperienza nel business del gas naturale e, più in generale, nel settore energetico. Durante il suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità prima in Enel, dove tra il 2002 e il 2004 ha seguito da vicino lo sviluppo del mercato gas della società e la quotazione in Borsa di Terna, e successivamente in Eni, dove tra il 2005 e il 2015 ha gestito i più importanti dossier nazionali e internazionali nel business del gas naturale.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE