Marcella Panucci, da Confindustria a Palazzo Vidoni

Marcella Panucci (nella foto) è il nuovo capo di gabinetto del ministro Renato Brunetta al Dipartimento della funzione pubblica. La professionista ha una lunga carriera in Confindustria, dove è stata direttore generale dal 2012 al 2020.

Laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l’Università Luiss-Guido Carli. Nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College of London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law”. Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia. Dal 2015 al 2018 è stata professore a contratto di “Comparative Corporate Governance” e dal 2018 è professore a contratto di “Diritto Pubblico dell’Economia” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss – Guido Carli.  La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, intervallata da un’esperienza presso la Direzione generale “Concorrenza” della Commissione europea a Bruxelles.

Ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale, partecipando a comitati e commissioni istituiti, tra gli altri, dai Ministeri della PA e della semplificazione, dell’economia e delle finanze, della giustizia, da Borsa italiana, dall’OCSE e da BusinessEurope. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino. Secondo quanto riportato sul suo profilo Linkedin, da novembre 2020 è consulente di Cleary Gottlieb.

Gennaro Di Vittorio

SHARE