Magroup Magnaghi acquisisce CFN Precision e Tecnickrome Aéronautique: i legali

Magroup Magnaghi Aeronautica, fornitore di sistemi di carrelli di atterraggio e componenti aerostrutturali compositi per velivoli di medie dimensioni ad ala fissa e rotante piattaforme con sede in Italia, ha annunciato l’acquisizione milionaria di Tecnichrome Aeronautique e CFN Precision, rispettivamente a Montreal e a Toronto. Le società sono controllate al 100% da Sumitomo Precision Products, operante nelle tecnologie dei carrelli di atterraggio per aerei.

L’acquisizione, che segna l’ingresso di Magroup Magnaghi Aeronautica nel mercato aerospaziale canadese, è solo l’ultimo step dell’evoluzione dell’azienda. Nell’ultimo decennio, sotto la guida di Paolo Graziano, amministratore delegato e azionista di maggioranza del gruppo, l’azienda ha ampliato significativamente la propria presenza globale, con l’aggiunta di strutture operative in Brasile, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

A curare gli aspetti legali dell’acquisizione è stato il group general counsel Stefano Libutti (in foto). L’operazione è inoltre stata guidata dal top management in house, in particolare dal CEO Paolo Graziano, dal CFO Jean Paul Giani, dal CEO di divisione Giorgio Iannotti e dal Chief Transformation and People Officer Anna Illiano.

La consulenza esterna

Cappelli RCCD ha assistito il gruppo Magnaghi con un team composto dal name partner Roberto Cappelli, dalla partner Stefania Lo Curto, dalla senior associate Giulia Martino e dagli associate Adriano Facchini e Maria Chiara Cappelli. Per quanto riguarda l’attività di due diligence e gli aspetti di diritto canadese, lo studio è stato coadiuvato dallo studio canadese Stikeman Elliott.

I profili fiscali e finanziari dell’operazione sono invece stati seguiti da PwC, con un team coordinato da Bianca Varcasia e Daniela Mentesana.

La venditrice SPP Canada Aircraft, parte del gruppo Sumitomo, è stata seguita dallo studio canadese Gowling in tutti gli aspetti relativi all’operazione.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE