Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Per cominciare
LA STORIA INFINITA TRA GLI AVVOCATI E LE TARIFFE
di nicola di molfetta
Agorà
Il barometro del mercato
IL RISIKO DELL’EDITORIA LO FIRMANO I BIG ITALIANI
BonelliErede, Pedersoli e Chiomenti al lavoro sul merger tra L’Espresso e Itedi. De Matteis chiude per Mastercard la partita con l’Antitrust. Saipem scuote l’equity capital markets
Sotto la lente
DUECENTO PERSONE E 23 PARTNERS COSÌ RIPARTE MAZARS ITALIA
Per la prima volta dopo il passaggio dei soci italiani a Bdo Italia, la società scopre le carte sul futuro. A MAG il partner responsabile per l’Italia Pascal Jauffret svela: «Il nostro obiettivo è ritornare al punto in cui eravamo prima dell’estate e raggiungere almeno i 50-60 milioni di euro di fatturato»
Strategie
DI TANNO E IL VALORE DELLA STABILITÀ
Promozioni e nuovi ingressi. Messi da parte i progetti di fusione con altri player, lo studio investe nella crescita e in particolare in professionisti capaci di sviluppare business.
Passaggi generazionali
LA SVOLTA DI PAVIA HARCOURT
Cambio della guardia al timone della boutique di New York. Il neo managing partner, Giovanni Spinelli, spiega a MAG cos’è lo studio oggi e come potrà evolvere nei prossimi anni.
Follow the money
LA STAMPA È MORTA? NON IN INDIA
di laura morelli
Scenari
BUSINESS FA RIMA CON BREXIT
Esperti a confronto sulle prospettive legate al rischio di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Gli avvocati minimizzano. Ma le banche e le imprese tremano.
Il tema
COSÌ SI MISURA IL VALORE PRODOTTO DAI LEGALI IN HOUSE
Strutture e professionisti si dimostrano non solo un centro di costo. Cresce in Italia il ricorso ai key performance indicator. Il modello Eni e l’approccio delle grandi istituzioni bancarie e assicurative.
Fondi europei
UN TESORETTO PER GLI AVVOCATI CHE FANNO IMPRESA
La legge di Stabilità 2016 consente ai professionisti di partecipare ai bandi per l’assegnazione delle risorse comunitarie. In ballo ci sono 44 miliardi
Osservatorio Innovazione Digitale
NEL 2015 SUPERA 1 MILIARDO DI EURO LA SPESA ICT DEGLI STUDI PROFESSIONALI
Cresce la digitalizzazione di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. Secondo l’annuale rilevazione della School of Management del Politecnico di Milano, la spesa media per studio è 9 mila euro.
Direct lending
“CREDIT FUNDS” EFFETTIVA PARTENZA O CHIUSURA?
di romeo battigaglia
Il sigillo
BUSANI: I SOCI DI CAPITALE? UN RISCHIO PER LE PROFESSIONI LEGALI
Il notaio mette in guardia dai rischi della norma contenuta nel ddl concorrenza E dice no alle alleanze tra pubblici ufficiali e avvocati: «Sono incompatibili con la deontologia».
L’azienda
HERNO: ’MADE IN’ E TTIP SALVERANNO LA MODA
Parla Claudio Marenzi, numero uno della società produttrice di piumini di lusso. I dazi sono un ostacolo per il settore. Il fatturato 2016 è atteso a 78 milioni.
Latitudini
LA RIFORMA DELLE BCC? UN PERICOLO PER IL MEZZOGIORNO
Parla Emanuele di Palma, direttore generale della Bcc San Marzano di San Giuseppe, in Puglia: «La riforma andava fatta tenendo più in considerazione le esigenze e le specificità dei territori»
L’intervento
LITE TEMERARIA L’ITALIA SI FA STRADA NEL PANORAMA EUROPEO
di massimo militerni
Diverso sarà Lei
OSCAR 2016, AND THE WINNER IS… NON CERTO LA DIVERSITY
di silvia pasqualotto
LEGALCOMMUNITY FINANCE AWARDS 2016
Il gala dei consulenti legali in ambito finanziario si conferma evento di riferimento per il settore.
Istruzioni per l’uso
BUSINESS PLAN DI STUDIO UN VESTITO SU MISURA
di mario alberto catarozzo
Le tavole della legge
PAUSA ANNI ’60 IN DROGHERIA
di giacomo mazzanti
aaa cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 13 posizioni aperte, segnalate da 9 studi legali: Bacciardi Studio Legale, BonelliErede, Ferrari Pedeferri Boni, LS Lexjus Sinacta, Norton Rose Fulbright, Portolano Cavallo, Russo De Rosa e Associati, Zitiello e Associati.
I professionisti richiesti sono in totale 13 tra associate, junior associate, trainee, receptionist e business developer. Le practice di competenza comprendono diritto societario e tributario internazionale, international litigation, corporate m&a, diritto commerciale e del lavoro, private equity, recupero credito, diritto fallimentare, business development.
L’intruso
Inaugurazione a Milano per la nuova sede di Dramis Ammirati
Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Leggi MAG
Inhousecommunity.it
Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.
Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.
Inoltre, una volta al mese, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE