Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Per cominciare
GLI AVVOCATI E IL DO UT DES CON IL GOVERNO RENZI
di nicola di molfetta
Agorà
Barometro
SCATTA L’ORA DELLE AGGREGAZIONI
Dal farmaceutico al biomedicale passando per le infrastrutture di telecomunicazione: l’unione fa la forza. È così che si spiega la raffica di accordi di fusione registrata negli ultimi quindici giorni. Da Alfa Wassermann-Sigma Tau a Sorin Cyberonics, passando per le torri di Wind finite in pancia ad Abertis.
Il mondo di B
MONDADORI E MEDIASET, AVVOCATI ALLE GRANDI MANOVRE
Ecco gli studi legali in campo nelle operazioni che le società del gruppo Fininvest stanno portando avanti per riuscire a conquistare il controllo di Rcs libri e Rai Way.
Credit crunch
BAD BANK, GOOD BUSINESS
Almeno per gli avvocati, la ricerca di una struttura finanziaria per liberare il sistema creditizio del Paese dalla zavorra dei cosiddetti npl, si sta rivelando un buon affare. Ecco chi lavora alla creazione del veicolo che dovrebbe aiutare gli istituti a far ripartire gli impieghi.
by financecommunity.it
«UN AIUTINO ALLE BANCHE IN DIFFICOLTÀ»
Parla Giovanni Bossi, numero uno di Banca Ifis: «Una bad bank di sistema che agisca fuori dalle regole di mercato è inutile». Una soluzione? «Quella ideata da Intesa SanPaolo, Unicredit e Kkr».
di laura morelli
Faccia a faccia
LEGANCE, L’IMPORTANZA DI «ESSERE UN’ISTITUZIONE»
Troisi: «Ormai i clienti ci considerano alla stregua di studi che sono sul mercato da molto prima di noi. I fatti e i numeri attestano che siamo uno dei big italiani». Gli incassi del 2014 arrivano a 60 milioni (+20%).
Dimmi come comunichi
LINKLATERS E LA CONQUISTA DI UN POSIZIONAMENTO SOCIALE
Lo studio lancia il programma Link to the future per formare sul piano legale i più brillanti imprenditori delle start up italiane. Arosio: «Investiamo nel raccontare i nostri valori»
Il dibattito
DIVERSITY, NUOVO PARADIGMA SOCIALE
In una società che si fonda su un modello patriarcale, con l’uomo al vertice e la donna rinchiusa nella sfera privata, la questione delle differenze, a cominciare da quelle di genere, assume i contorni di una vera e propria battaglia culturale, in cui l’imperativo è rompere gli schemi.
Oltremanica
NEL REGNO UNITO SI PENSA A UNA GIUSTIZIA MODELLO E-BAY
Adottando un sistema di online dispute resolution si potrebbe portare fuori dai tribunali circa il 70% dei «non-criminal cases»
ADR
CONCILIAZIONE, SUCCESSO SOLO IN UN CASO SU CINQUE
Le controversie che vengono definite in sede stragiudiziale, nella maggior parte dei casi, sono quelle di valore compreso tra 1.001 e 5.000 euro. Gli organismi delle Camere di Commercio risultano i più efficaci. Quelli degli Ordini degli avvocati hanno performances inferiori
L’indagine
FATTURATI A RISCHIO CON IL JOBS ACT
La riduzione del contenzioso, uno degli effetti più significativi della riforma secondo sei studi legali su dieci, stando ai risultati di un’indagine di Mag by legalcommunity.it, potrebbe pesare sui conti. Anche se, oltre il 60% degli intervistati ritiene che il lavoro aumenterà nello stragiudiziale.
Istruzioni
I 5 ERRORI PIÙ COMUNI DEL SITO DELLO STUDIO LEGALE
di mario alberto catarozzo
Tavole
LA PAUSA PAVÈ
di giacomo mazzanti
aaa cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 10 posizioni aperte, segnalate da 4 studi legali: Nctm, Russo De Rosa associati, Studio Sutti e Uniolex.
I professionisti richiesti sono in totale 12 tra collaboratori, praticanti, neo-avvocati e neo-laureati. Le practice di competenza comprendono contenzioso, proprietà intellettuale, diritto del lavoro, societario e tributario.
L’intruso
Serata vip per i nuovi arrivati di Withers
Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Leggi MAG
Inhousecommunity.it
Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.
Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.
Inoltre, una volta al mese, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE