L’ufficio legale di Banco BPM apre le porte a Federico Vitale
Il dipartimento legal e regulatory affairs di Banco BPM si arricchisce di una nuova figura: Federico Vitale (in foto) è entrato a far parte del team guidato da Antonia Cosenz a partire da febbraio 2026, portando con sé un’esperienza articolata tra grandi studi legali e società industriali.
Prima di approdare in Banco BPM, Vitale ha lavorato in Open Fiber, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella direzione affari societari, arrivando a guidare la governance dei comitati endoconsiliari e a svolgere il ruolo di segretario del consiglio di amministrazione e dei principali comitati (Controllo e Rischi, Remunerazione, Parti Correlate). In questo contesto ha affiancato il top management su operazioni di finanziamento complesse e su progetti straordinari cruciali per lo sviluppo industriale della società.
In precedenza, Vitale ha operato come senior associate in corporate finance in Legance, assistendo fondi di private equity e società quotate in alcune delle più rilevanti operazioni M&A e di mercato degli ultimi anni, incluse OPA, fusioni transfrontaliere, scissioni e emissioni obbligazionarie high yield. Il suo percorso professionale si è inoltre sviluppato all’interno di contesti corporate strutturati come Mundys e in studi come BonelliErede, con un focus su finanza straordinaria, diritto societario e mercati regolamentati.