Lo Giudice con Clifford Chance per il primo bond Rai

Il consiglio di amministrazione dell’azienda radiotelevisiva di Stato ha deliberato l’emissione di uno strumento obbligazionario quotato su mercati regolamentati di importo massimo di 350 milioni di euro, rivolto a investitori istituzionali. L’operazione è stata curata dal team legale interno guidato da Salvatore Lo Giudice (nella foto), coadiuvato da Francesco Spadafora. Lo studio legale Clifford Chance affianca la Rai in quello che sarò il suo esordio sul mercato dei capitali. 

Il team dello studio inglese che segue l’operazione è composto dai partner Filippo Emanuele e Aristide Police, e dal counsel Massimiliano Bianchi

La scadenza – attesa tra i 5 e i 7 anni – non è stata ancora decisa, ma la società si è riservata un margine d’azione piuttosto ampio, inclusa la possibilità di una dual tranche che sarà comunque valutata in prossimità del lancio. E, in vista del collocamento – che sarà seguito da un pool di banche con Mediobanca e Merrill Lynch nel ruolo di global coordinator -, sarà necessario un ulteriore passaggio nel board per fissare il pricing. Al fianco delle banche, sul piano legale, è al lavoro un pool di avvocati di Allen & Overy. 

Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, assieme alla senior associate Alessandra Pala e all’associate Sara Capella. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Francesco Bonichi e dal senior associate Michele Milanese.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE