LinkedIn: gli annunci più gettonati del 2018

Quali sono gli annunci di lavoro che hanno ricevuto più candidature in Italia nel 2018? Lo rivela LinkedIn, la rete professionale più grande del mondo, nella classifica dei dieci annunci (Most Viewed Jobs) più gettonati dello scoro anno.

Dalla classifica emerge come i giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro, siano oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi.

Andando ad analizzare la classifica nello specifico, al primo posto c’è l’offerta di Ferrari, relativo alla ricerca di un ingegnere meccanico. Segue un job post della RAI, che tra maggio e giugno cercava aspiranti impiegati e assistenti ai programmi. In terza posizione un altro annuncio per lavoratori alle prime armi, con BPER Banca alla ricerca di profili junior da inserire in organico. Appena un gradino al di sotto del podio ancora la Rai, con la posizione per internal audit. A seguire Ferrovie dello Stato per una posizione di assistente direttore dei lavori. Sempre un assistente, ma in questo caso in ambito risorse umane (hr assistant), ricercato da Esselunga. Nel 2018, Gucci torna in classifica con la ricerca di un events assistant. Questa posizione è seguita da un altro annuncio Ferrari, che al ritorno delle vacanze estive era alla ricerca di un retail marketing specialist. Chiudono la classifica due posizioni per figure professionali più formate, con lo studio Fuksas alla ricerca di un architetto e BMW (unico brand non italiano nella Top 10), alla ricerca di un area manager.

L’insieme delle prime posizioni aperte in Italia nel 2018 dimostra chiaramente l’interesse dei lavoratori della penisola, soprattutto i più giovani considerando le posizioni “entry level” dei primi 8 posti della classifica, per le grandi aziende del nostro Paese, a dispetto dei trend degli ultimi anni che hanno portato le preferenze verso brand internazionali consolidati. E questa considerazione si consolida ancora di più prendendo in esame tante altre posizioni aperte anche nelle parti più “basse” della classifica (Top 50), con i ricercatissimi job post di altri marchi italiani di rilievo come Intesa Sanpaolo (alla ricerca di un business analyst, al 17mo posto), Campari (con il job post per assistant brand manager al 19mo posto), Luxottica (con creative team: editorial strategist al 24mo posto), Eataly (con event & communication manager al 27mo posto) e Ferrero (con una posizione aperta di junior brand manager al 29mo posto).

Gennaro Di Vittorio

SHARE