L’ex general counsel Di Berardino diventa vice direttore generale di ACS
Aquileia Capital Services, società specializzata nella gestione del credito con sottostante immobiliare e con una forte expertise nel real estate, ha annunciato la nomina di Federico Di Berardino in qualità di vice direttore generale, a far data dal 15 febbraio 2023.
Laureato in Giurisprudenza a Pisa e abilitato all’esercizio della professione di avvocato, Di Berardino ha iniziato il suo percorso professionale in ambito credito-finanziario nel 2004 in Bipop Carire ed UniCredit. In seguito, dal 2010 al 2013 ha lavorato per Banca Valsabbina, occupandosi prevalentemente di crediti deteriorati e della riorganizzazione dei relativi processi.
A fine 2013 ha avviato la sua collaborazione con Hypo Alpe-Adria-Bank, con il ruolo di general counsel, ricoprendo in diversi momenti la posizione di responsabile della funzione di conformità e di responsabile antiriciclaggio. In un momento particolarmente critico della storia aziendale, ha coordinato i passaggi più significativi del successivo turnaround, durato alcuni anni. Infine, nel 2015 è divenuto membro del management board, da ultimo come vice direttore generale. In tale ruolo, ha guidato l’ulteriore fase di transizione che ha portato al cambio di azionista, conclusasi con la nomina – da parte di Bain Capital Credit – prima a direttore generale e poi ad amministratore delegato di Julia Portfolio Solutions.
Grazie al know-how acquisito nel settore, Di Berardino affiancherà Danilo Augugliaro, ad e direttore generale, nella massimizzazione dei risultati e la crescita di Aquileia Capital Services, coordinando e ottimizzando le attività dell’azienda affinché gli obiettivi posti corrispondano ai risultati.
“Sono felice che Danilo e l’azionista mi abbiano chiesto di fare parte del leadership team di ACS, composto da tanti validi professionisti del settore. Darò il mio meglio per fare sì che la società possa sempre più affermarsi nel proprio mercato di riferimento”, ha commentato Di Berardino.