Leonardo espande la collaborazione su aerospazio e difesa con l’Arabia Saudita: i legali

In occasione di incontri bilaterali tra Italia e il Regno dell’Arabia Saudita, il gruppo Leonardo ha firmato con il Ministero degli Investimenti dell’Arabia Saudita (MISA) e l’Autorità Generale per l’Industria militare (GAMI) un memorandum of understanding con l’obiettivo di discutere, sviluppare e valutare una serie di investimenti e opportunità per espandere ulteriormente la collaborazione nei settori dell’aerospazio e della difesa.

Ai profili giuridici dell’accordo ha lavorato il team legale in house di Leonardo, coordinato dal general counsel Federico Bonaiuto (in foto) e composto da Flavia Nigro e Cristina Somai, rispettivamente vice president e componente del team Corporate, Finance & IPR Legal.

Background e rapporto tra Leonardo e Arabia Saudita

Questo accordo segue il memorandum of understanding firmato e annunciato all’inizio del 2024 che aveva quale obiettivo la valutazione ed esplorazione di molteplici aree di cooperazione: spazio, manutenzione/riparazione/revisione per aerostrutture, localizzazione per sistemi di guerra elettronica, radar e per l’assemblaggio di elicotteri, un focus sul settore del combattimento aereo e dell’integrazione multi-dominio, processi di industrializzazione e sviluppo del capitale umano, opportunità per la supply chain nazionale in Arabia Saudita e, più in generale, per il ruolo di Leonardo nella regione e nella catena del valore globale.

A seguito dei risultati raggiunti attraverso l’implementazione dell’accordo del 2024, il nuovo memorandum apre la strada ad un’ulteriore espansione della collaborazione industriale nel campo dei sistemi di combattimento aereo e in ambito elicotteristico.

Per decenni Leonardo ha fornito al paese piattaforme, sistemi, tecnologie e servizi, dal trasporto aereo, al supporto all’industria energetica, agli elicotteri, fino a sistemi elettronici e sensori, a cui si aggiungono sistemi per la difesa marittima e cyber, oltre a un contributo chiave nel campo della difesa aerea.

Questo nuovo accordo rappresenta l’ultimo passo nel rafforzamento delle attività di Leonardo in Arabia Saudita, dove l’azienda ha un headquarter dedicato. Collaborando con partner locali, istituti di ricerca e utenti finali, Leonardo potrà generare sviluppo sostenibile e attività di produzione nel paese. L’intesa, inoltre, contribuirà significativamente alla Vision 2030 dell’Arabia Saudita finalizzata all’implementazione di riforme senza precedenti nel settore pubblico e alla diversificazione dell’economia, per consentire a cittadini e imprese di raggiungere pienamente il loro potenziale e creare opportunità di crescita innovative.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE